Bra Servizi: Un grande uovo di Pasqua lilla, realizzato con materiale di recupero, per celebrare la “Giornata Nazionale dei disturbi alimentari”.

uovo1La rotonda di via Piumati a Bra, dal 15 marzo, si colora di lilla, in occasione della giornata nazionale contro i disturbi del comportamento alimentare. La grande installazione, posizionata al centro della rotatoria è stata realizzata dalla Bra Servizi con materiali di recupero, nello specifico piatti di plastica, posizionati con cura in modo da disegnare un uovo pasquale. Un’immagine gioiosa, ma dal profondo valore simbolico con cui il patron Giuseppe Piumatti e la sua famiglia hanno voluto lanciare un segnale forte di vicinanza a chi soffre di disturbi del comportamento alimentare.

«L’anoressia, la bulimia e l’alimentazione incontrollata sono complesse malattie mentali che colpiscono 2 milioni di giovani e rappresentano la prima causa di morte fra le ragazze e I ragazzi dai 15 ai 25 anni. Per questo abbiamo deciso di aderire all’iniziativa promossa dall’associazione “Mi nutro di vita” e in particolare all’appello di una mamma braidese che, a causa dell’anoressia, ha perso la propria figlia. L’abbiamo fatto nel più puro stile Bra Servizi, non solamente con un fiocchetto, bensì con un’installazione che potesse essere vista e apprezzata da tutti» commenta Giuseppe Piumatti che aggiunge: «Dai miei genitori ho ricevuto l’insegnamento a fare del bene e a spendermi a favore del prossimo in silenzio, senza pubblicità. In questo caso ho voluto fare un’eccezione perché alla base dell’aggravarsi dei disturbi dell’alimentazione vi sono la negazione e il rifiuto delle cure. E’ necessario, dunque, che se ne parli per far capire a chi soffre di queste terribili malattie che non è solo».

L’installazione resterà esposta al centro della rotatoria durante il periodo pasquale e nel mese di aprile.