Cos’è Life+

LIFE+ è lo strumento finanziario per l’ambiente dell’Unione Europea.

L’obiettivo generale del programma LIFE è quello di contribuire alla realizzazione, all’aggiornamento e allo sviluppo di politiche ambientali e legislative rilevanti per l’Unione Europea, co-finanziando progetti pilota o dimostrativi di importanza per l’intera Europa.
LIFE+ è stato istituito con Regolamento (CE) n. 614/2007 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 23/05/2007 ed è la prosecuzione naturale del precedente programma LIFE, entrato in vigore nel 1992.

Il programma LIFE+ è suddiviso in 3 parti:

  1. LIFE+ Natura e Biodiversità: sostiene progetti dimostrativi e migliori pratiche aventi come obiettivo la salvaguardia della natura e della biodiversità europea, per mezzo della conservazione e della protezione degli habitat naturali e delle specie animali e vegetali.
  2. LIFE+ Politiche e Governance ambientale: sostiene progetti pilota o innovativi che contribuiscano alla realizzazione di politiche ambientali europee e di idee, tecnologie, metodi e strumenti per lo sviluppo di politiche innovative ambientali.
  3. LIFE+ Informazione e Comunicazione: sostiene progetti relativi allo sviluppo di campagne di comunicazione e sensibilizzazione in merito a tematiche quali la conservazione ambientale, la protezione della natura o la conservazione della biodiversità, così come campagne per la prevenzione degli incendi nelle foreste.

Possono essere reperite maggiori informazioni relative al programma LIFE+ e ai progetti co-finanziati sul sito web istituzionale presso la Commissione Europea: https://ec.europa.eu/environment/life/index.htm
Ulteriori informazioni relative alle priorità nazionali possono essere reperite sui siti delle autorità nazionali competenti per il LIFE+.

Il National Contact Point per l’Italia è il Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, sul cui sito web si possono trovare le informazioni in italiano sia sul programma LIFE+, sia sui progetti realizzati o in corso di realizzazione in Italia: https://www.minambiente.it/pagina/life