RICHIEDI UN PREVENTIVO GRATUITO
Aziende

Consulenza professionale on site
   PRENOTA INGRESSO

Disinfestazione e trattamento larvicida

Servizio di Sanificazione e Disinfezione

Come smaltire mascherine e indumenti protettivi?

La Bra Servizi svolge l’attività principale di raccolta, trasporto, trattamento di rifiuti solidi, liquidi e polverulenti. Le attività svolte vengono sommariamente descritte qui di seguito:

Smaltimento rifiuti pericolosi - Cuneo e Piemonte
Raccolta e trasporto rifiuti speciali non pericolosi e pericolosi solidi e liquidi
Il tipo di servizio di raccolta può essere effettuato tramite noleggio di attrezzature e contenitori adeguati a seconda della tipologia di rifiuto (CER e stato fisico) e della sua quantità. Il rifiuto successivamente può essere trasportato direttamente agli impianti di smaltimento o presso l’impianto di stoccaggio e cernita per rifiuti speciali non pericolosi e pericolosi della Bra Servizi.


Rifiuti recuperabili
Dare valore agli scarti quotidiani è sempre più un’esigenza del nostro Pianeta. Il rifiuto è vera e propria risorsa, purché riutilizzato. Il recupero può classificarsi in recupero di materia e recupero energetico. Il recupero di materia avviene per i materiali di base derivanti dalla raccolta differenziata cittadina ed industriale, i quali giungono alla piattaforma Bra Servizi dove viene ottimizzato il loro processo di recupero mediante trattamenti preliminari.
Inoltre grazie ad impianti interni ed esterni al Gruppo Piumatti è possibile valorizzare rifiuti quali legno, pneumatici fuori uso, inerti, olii, materiali hi-tech “RAEE”, neon e molto altro ancora. Altra attività è quella di stoccaggio, selezione e triturazione rifiuti costituiti da legno gestiti con autorizzazione con procedura semplificata. Per quanto concerne il recupero energetico si ha una moltitudine di opportunità e viene applicato ai rifiuti non recuperabili diversamente e con alto contenuto calorifero.
Piccolissima è la parte di scarti che concludono improduttivamente il loro ciclo finendo in discariche autorizzate, anche se rappresentano un costo notevole rispetto alla filiera dei recuperabili.

Spurgo pozzi neri e pulizia reti fognarie - Cuneo e Piemonte
Spurghi
La Bra Servizi risolve problematiche inerenti pozzi neri, disotturazioni di lavandini generici, condotte di scolo, fosse biologiche, caditoie e tutta la rete fognaria, effettuando spurghi, disintasamenti, aspirazioni, pulizia, videoispezioni ed anche manutenzioni delle tubazioni.
Grazie ad autospurghi canaljet si risolvono anche problematiche dovute a calcare o corpi estranei all’interno delle condotte.
Con una tecnologia improntata sul riciclo idrico, tutti i lavori vengono effettuati con il minimo spreco di acqua e con tempistiche sempre più brevi. Tutte le tipologie di rifiuti liquidi sono comunque trasportabili e gestibili mediante autocarri cisterna. Inoltre è possibile effettuare il servizio di disidratazione fanghi mediante centrifughe mobili intervenendo direttamente presso il depuratore del Cliente, azienda privata o ente pubblico, scindendo prima chimicamente e poi meccanicamente la parte solida da quella liquida.

Cernita e trattamento rifiuti - Cuneo e Piemonte
Cernita rifiuti non pericolosi
La cernita viene effettuata con attrezzature adeguate tra cui polipi caricatori e/o manualmente. La cernita è finalizzata alla separazione delle componenti recuperabili come materia prima e/o valorizzazione energetica. Il personale addetto provvede alla cernita delle componenti recuperabili, come materia che vengono destinate al riciclaggio, ad allontanare i materiali non recuperabili energeticamente che vengono smaltiti in discarica, mentre la restante parte del materiale recuperabile viene destinata al recupero energetico.


Selezione e recupero rifiuti costituiti da legno
Attività di stoccaggio, selezione e triturazione rifiuti costituiti da legno gestiti con l’autorizzazione con procedura semplificata. La lavorazione è stata potenziata con l’inserimento di un nuovo trituratore con relativo impianto di deferizzazione per ottenere del materiale di dimensioni ridotte e di qualità migliori, come da richiesta del mercato dove il materiale viene riutilizzato.


Pressatura, triturazione e travaso
Sono presenti due impianti di pressatura, uno di triturazione e uno di travaso e compattazione utilizzati per la riduzione del volume dei rifiuti, in particolare carta e plastica.
Nel 2018 è stato inserito un nuovo impianto di triturazione con maggiore potenza che permette la frantumazione di rifiuti ingombranti come materassi e materiali difficili da lavorare da altri impianti di nostra proprietà.

Smaltimento amianto (Eternit) - Cuneo e Piemonte
Rimozione trasporto, smaltimento amianto
L’amianto è un minerale che fino agli anni Ottanta era utilizzato per realizzare l’Eternit, una miscela di cemento-amianto molto utilizzata nell’edilizia per le sue capacità coibentanti e molto resistenti.
Una ferrea normativa regola oggi lo smaltimento e il trattamento dell’amianto e solamente le aziende iscritte all’Albo Nazionale Gestori Amianto sono autorizzate ad effettuare questi servizi. In caso di inadempimento o violazione delle direttive sono previste rigide sanzioni.
Oltre alla bonifica e rimozione dell’amianto, se necessario, siamo in grado di offrire servizi di ricostruzione per coperture di diversi materiali, dalle tegole alle lastre metalliche, comprensivi di opere di lattoneria e di provvedere anche alla progettazione e realizzazione di coperture temporanee e strutture metalliche al servizio delle aziende. Il servizio prevede interventi di messa in sicurezza e bonifica di terreni (es: depositi incontrollati, sversamenti,..) e l’asportazione dei materiale contenente amianto con eventuali ripristino delle condizioni iniziali (rifacimento copertura o manufatto…).
Novità dell’anno 2018 è l’apertura esclusiva di stoccaggio di amianto friabile presso la Bra Servizi per tutta Italia: è l’unico impianto adibito al trattamento grazie ad una partnership con un impianto finale e questo comporterà un aumento di fatturato.


Trasporto
Il trasporto dei rifiuti che è in grado di svolgere la Bra Servizi per i propri clienti è molto vario ed assolutamente di qualità e professionalità. Le tecnologie utilizzate permettono infatti di movimentare tutte le tipologie di rifiuti, siano essi solidi, liquidi o polverulenti, pericolosi e non, grazie alle attrezzature a norma ADR. Per i liquidi, il trasporto avviene mediante autobotti, ovvero cisterne montate su motrici, autotreni, autoarticolati e 4×4, con portate differenti e fino a 33 metri cubi.
La Bra Servizi esegue anche un’ampia attività di micro raccolta presso enti pubblici, aziende, liberi professionisti e studi associati.
Per le altre tipologie di rifiuto disponiamo di autocarri con attrezzatura ragno, autocompattatori, pianali mobili autocaricanti e scarrabili di tutte le dimensioni e di ogni genere. Esiste inoltre un comparto “container navale”, non unicamente dedito al trasporto marittimo, che consiste in due diverse attrezzature uniche nel loro genere per la gestione di CTR 20 piedi. Inoltre disponiamo di un escavatore a risucchio ovvero un mezzo d’opera all’avanguardia nel campo dell’escavazione mediante aspirazione e non la classica benna escavatrice, cioè solo con la potenza del risucchio controllato. L’escavatore è un prodotto estremamente innovativo che sorprende per prestazioni, potenza e possibilità applicative per l’aspirazione delle polveri e per l’escavazione di materiali pesanti in luoghi difficilmente raggiungibili con i tradizionali sistemi meccanici. La cisterna è costruita in acciaio al carbonio e in acciaio inox rinforzato e con innovativa tecnica di fiorettatura all’esterno.


Trattamento e recupero macerie e inerti
Grazie a tecnologie all’avanguardia, che consentono la rimozione rapida e l’aspirazione di macerie fino a 40 cm di diametro, e a un impianto di trattamento dedicato, Bra servizi è in grado di gestire in totale autonomia e tempestività ingenti volumi di inerti e avviarli a pressocchè totale recupero (ad esempio come materiale riempitivo per fondi stradali), riducendo in maniera consistente il conferimento in discarica.</

Centrifugazione fanghi - Cuneo e Piemonte
Disidratazione fanghi
La Bra Servizi ha deciso di mutare la modalità di erogazione del servizio di disidratazione e centrifugazione dei fanghi, cedendo le attrezzature ad un’azienda specializzata in questa lavorazione e creando una partnership di affidamento lavori per poi fornirle trasporto e servizi adatti.
Il partner dispone di un’attrezzatura di centrifugazione fanghi mobile in grado di offrire notevoli vantaggi sia nella gestione dei depuratori, civili e industriali, sia nel campo dello smaltimento dei materiali di scarto che da questi processi provengono. Tramite un’azione prima chimica e poi meccanica, è possibile separare l’acqua da ciò che realmente è il materiale di scarto. L’attrezzatura permette di separare e addensare il fango (solido) contenuto nelle acque di risulta, con particolare riguardo ai fanghi civili e acque di origine alimentare. Il servizio prevede anche l’allontanamento del fango e del suo trattamento finale da parte della Bra Servizi. Tutto ciò si traduce in notevoli vantaggi sia ecologici, sia economici in quanto viene drasticamente ridotto il quantitativo del materiale da smaltire. Il valore aggiunto è la possibilità di intervenire direttamente presso il depuratore del cliente pubblico o privato, in quanto i macchinari sono mobili, completamente indipendenti e autonomi. Grazie a questa peculiarità si è in grado di proporre un servizio in parziale o totale outsourcing, sollevando quindi il cliente dagli oneri che la gestione diretta comporta.

Smaltimento rifiuti sanitari - Cuneo e Piemonte
Rifiuti sanitari
Per garantire la tutela della salute e dell’ambiente sono in vigore norme che regolano il deposito temporaneo, la movimentazione, la raccolta ed il trasporto dei rifiuti sanitari pericolosi a rischio infettivo, compresi taglienti e pungenti. Bra Servizi può fornire box appositi per la collocazione dei rifiuti (anche derivanti da attività agricola) e trasportarli a recupero o smaltimento.
Secondo le norme vigenti sono interessati tutti coloro che per poter effettuare il proprio lavoro devono avvalersi di strumenti taglienti e pungenti. Appartenenti a queste categorie sono: gli ospedali, le case di cura, gli studi medici, i centri estetici, tatuatori… ed inoltre tutte le attività derivanti da attività agricola o di allevamento.

Raccolta rifiuti - Cuneo e Piemonte
Micro raccolta
I rifiuti speciali di risulta dalle attività produttive, di commercio, di servizio che si producono in piccole quantità (micro raccolta) vengono raccolti da automezzi accessoriati e destinati al trattamento/riutilizzo.

Gestione rifiuti - Cuneo e Piemonte
Consulenza tecnico ambientale amministrativa
Il servizio prevede la consulenza tecnico amministrativa per gli adempimenti relativi al campo ambientale (es: compilazione del MUD, tenuta dei registri di carico e scarico, autorizzazioni, predisposizione piani di lavoro, adempimenti SISTRI…) Importante è il servizio di consulenza che la Bra Servizi offre grazie alla professionalità del suo capitale umano, mettendo l’azienda a disposizione per la risoluzione di problemi ambientali di qualsiasi tipologia. Si tratta di un’equipe di professionisti che si prodigano per la soddisfazione del Cliente unita alla qualità del servizio e delle attrezzature d’avanguardia, nel pieno rispetto delle normative di tutela ambientale. L’azienda garantisce la continuità grazie alle nuove generazioni, investendo sui giovani per tutti Voi.

Servizi ecologici - Cuneo e Piemonte
Noleggio attrezzature per servizi ecologici
La Bra Servizi dispone di una vasta gamma di contenitori mobili da 0,5m3 a 40m3: questi ultimi possono essere noleggiati sino a quando il Cliente ne abbia necessità.
Le tipologie sono molteplici: cassonetti, fusti, big-bag, bonzette, benne, cassoni scarrabili, cisterne, container ed una moltitudine di ulteriori contenitori specifici ed omologati ADR (Accordo europeo relativo al trasporto internazionale su strada delle merci pericolose).
Particolare risalto hanno inoltre le attrezzature per la riduzione volumetrica dei rifiuti, ovvero: autocompattatori scarrabili, presse stazionarie e presse rotative da reparto.
La Bra Servizi è in grado di fornire WC chimici realizzati per rispettare le esigenze di accesso e di utilizzo di tutti anche dei diversamente abili.
La fornitura in caso di cantieri, manifestazioni o eventi pubblici piuttosto che feste private, comprende il posizionamento, il noleggio per il tempo necessario, la fornitura del liquido igienizzante e la pulizia in loco.

Gestione e controllo rifiuti - Cuneo e Piemonte
Analisi chimiche
La società offre analisi effettuate con laboratori altamente qualificati ogni qualvolta si rende necessario caratterizzare la tipologia del rifiuto per poi darne la corretta codifica CER (Codice Europeo del Rifiuto) e individuare il trattamento.

Pronto intervento post incendio e calamità naturali
In caso di eventi naturali dannosi quali alluvione, allagamenti, incendi o crolli, la Bra Servizi interviene prontamente per ridurre i disagi e limitare i danni.
La bonifica post-incendio, alluvione, allagamento o crolli è fondamentale che avvenga in tempi rapidi per recuperare e risanare al meglio le strutture. Alcuni servizi: aspirazione acqua e fluidi; demolizioni e rimozioni parti compresse e pericolanti; messa in sicurezza contenuti e strutture; coperture provvisorie fabbricati e capannoni; imballo, trasporto e stoccaggio temporaneo beni; rimozione beni sensibili alla contaminazione; pulizia locali. Strutture e contenuti irrecuperabili rischiano anche di diventare pericolosi, ecco perché Bra Servizi si occupa di interventi post incendi, post alluvioni o calamità naturali per risollevare i privati o le aziende colpite, rimuovere beni e macchinari, smaltire materiali, macerie e qualsivoglia rifiuti, bonificare e sanificare gli ambienti.


Servizio di sgombero locali e facchinaggio
La Bra Servizi effettua un servizio di sgombero locali di ogni genere, dalle cantine e mansarde dei privati, passando per fabbricati dismessi, negozi, grandi magazzini o supermercati.
Si tratta di un servizio globale che prevede anche lavori di facchinaggio in genere ed ovviamente la suddivisione e gestione dei materiali di scarto ai fini del recupero o smaltimento.